con 

   

la ricerca spasmodica di felicità, reinterpretata attraverso l’energia del colore e le geometrie semplici dei disegni che ricordano l’infanzia

light box, brick dipinti, neon, specchi, opere su plexiglas e su tela

La Galleria FEDERICA GHIZZONI, nel cuore di Milano, inaugura mercoledi 3 dicembre 2014 alle ore 19.00 la mostra HUNGRY FOR HAPPINESS dell’artista milanese Silvia Tosi.

Già dal titolo della mostra: “HUNGRY FOR HAPPINESS” , si ritrova l’essenza creativa dell’artista insieme al suo messaggio positivo che dedica interamente a chi sogna di essere felice.
“Al buio e alla luce tu mi fai sempre essere felice”. Il lavoro parte proprio dall’analisi concreta della felicità che arriva leggera ma dirompente, improvvisa ed indisciplinata per poi andarsene via e raggiungere altre vite e creare altre storie. Lasciando sempre e comunque un segno indelebile ed un desiderio affamato di poterla ripossedere per sempre.
È la ricerca spasmodica di felicità, reinterpretata sempre attraverso l’energia del colore e le geometrie semplici dei disegni che ricordano l’infanzia, a caratterizzare il lavoro dell’artista. Le sue opere vivono prima nell’inconscio di ciascuno di noi per poi essere disegnate con un tratto unico che gioca con la materia: dalla tela alla perspex, dai led all’alluminio, attraverso la complicità del colore e la leggerezza dei materiali utilizzati.
Dopo il primo sguardo, l’occhio abbandona il colore e le forme per rimanere fermo sulle parole e sul loro peso emotivo che diventa un messaggio nato per lasciare il segno, per colpire l’anima in modo semplice ma senza scorciatoie.
“Spegni la luce e dammi un bacio indecente”: non ci devono essere ostacoli o barriere interiori per il raggiungimento del Noi.
Tratti, colori, disegni, parole e luce convivono e si rubano la scena allo stesso tempo, per condurre in un mondo che l’artista crea e regala con la sua formula poetica.
Il battito del cuore si trasforma in un forte “tum tum” scandito in “ogni secondo e tra un secondo e l’altro.
HUNGRY FOR HAPPINESS è un’installazione inedita che parte dalla presentazione di scatole luminose in alluminio e plexiglass create per interrogarsi, ancora una volta sulla felicità.
” Accendo il mio interesse per la felicità attraverso dei piccoli led luminosi e la trasformo con un click in un nuovo modo di vivere” afferma Silvia Tosi.
Le light box volutamente essenziali nelle forme, per rendere protagoniste la luce e le parole, sono realizzate in inglese ed in italiano.
Insieme alle scatole, viene presentato in anteprima, il primo progetto di scultura dell’artista che vede la realizzazione di brick dipinti anche grazie all’uso delle parole.
“Attraverso i brick, ci si interroga sui pesi della vita” – prosegue Silvia – che impugnando tra le mani uno dei suoi mattoni della felicità ci congeda sussurrando che “solo la felicità non ha peso”.

SIlvia Tosi, 47 anni, innamorata della sua città d’origine, si è affermata in italia con i suoi short love message che sono diventati un vero e proprio stile di vita.
HUNGRY FOR HAPPYNESS è la sua prima personale con Federica Ghizzoni.

OPERE IN MOSTRA
CRISALIDEpress.it
Menu