STEFANO ROMOR

I MIEI PENSIERI

La mia idea di fotografia è che deve emozionare prima di tutto me stesso; quando realizzo uno scatto e mi piace ma non mi emoziona lo “parcheggio”. Adoro esplorare percorsi creativi sempre nuovi e che possano interagire con la fotografia, spesso dando vita a scatti dove il reale e l’immaginario si intrecciano in una “magica” atmosfera. Sono innamorato della mia città e mi piace fotografarla rigorosamente in bianco e nero; Milano mi offre sempre nuovi spunti, è una città in continua evoluzione della quale con i miei scatti cerco sempre di coglierne l’essenza. Nei miei lavori le persone spesso non sono il focus ma sono attori prestati al loro contesto. I miei scatti possono seguire tendenzialmente due strade concettualmente opposte: una mia foto può essere un “attimo fuggente” dove tutto quello che si vede nel momento dello scatto non era lo stesso un attimo prima e non sarà uguale un attimo dopo oppure mi soffermo su un particolare o uno scorcio che mi ha colpito e cerco di capire quale sia il punto di vista più emozionante. La post produzione è un altro passaggio per me importante. Sono maniacale nel taglio e nelle luci, sono convinto che dopo lo scatto sia necessario “entrare” nella fotografia e lavorare da dentro. La mia fotografia deve regalare emozione prima di tutti a me stesso non per egoismo ma perché sono convinto che non possa esistere la passione senza emozione e senza passione un fotografo non potrebbe emozionare con la sua fotografia.

Da sempre appassionato di fotografia, toscano di nascita e milanese di fatto, con una lunga esperienza nel mondo della pubblicità e comunicazione.
“Sono un grande amante del bianco e nero perchè ricco di atmosfera e di fascino rètro” afferma Stefano, parlando del suo amore per la fotogra a in bianco e nero.

2019
SCATTI PER BENE con Galleria Gederica Ghizzoni asta benefica, Sotheby’s, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, Ottobre 2019
SCUSATE IL DISTURBO con Galleria Gederica Ghizzoni, asta benefica, a cura di R. Farinotti, PAC Milano, Ottobre 2019
OVER THE TOP, con Galleria Gederica Ghizzoni, mostra collettiva a Biciclette Art Gallery, Ottobre 2019
CICLISTI URBANI E ALTRI PERSONAGGI STRANI, con Galleria Gederica Ghizzoni, mostra personale a Biciclette Art Gallery, Settembre 2019
COPERTINA DI TUTTOMILANO DI REPUBBLICA, Settembre 2019

Menu