MIA PHOTO FAIR 2020
dal 25 al 28 Marzo 2021
Super Studio Maxi, Milano

“IL CUORE DEI METALLI”
In anteprima al MIA Photo Fair 2020

Mostra personale di Romana Zambon,
sul recupero e il riutilizzo dei metalli in chiave sostenibile,
presentata dalla Galleria FEDERICA GHIZZONI

La galleria FEDERICA GHIZZONI presenta alla Xa edizione di Mia Photo Fair il progetto fotografico inedito di Romana Zambon, dal titolo “Il Cuore dei Metalli”.

La raccolta fotografica si basa sugli scatti realizzati nel processo di recupero dei metalli, dismessi e destinati a nuove lavorazioni e nuovi utilizzi, in linea con i principi della sostenibilità ambientale ed economica.

Protagonisti sono quindi i colori e le luci dell’acciaio, del ferro, del bronzo e del rame, rappresentati con una dignità di materia e di anima, come a voler affermare che anche i più freddi dei metalli hanno un cuore.

Questi oggetti, in attesa di essere riutilizzati per nuove lavorazioni e usi, acquistano incredibilmente sagome, colori, sfumature e riflessi affascinanti, anche nel loro stato di provvisorio abbandono. La forma di questi prodotti, piegati, strappati, tagliati, scoloriti, schiacciati, in una situazione sospesa di aspettativa può rappresentare in qualche modo il dramma e la sofferenza della natura, della vita e dell’animo umano, a volte lacerato, a volte abbandonato, a volte anche solo in attesa di cambiare destino con tutta la sua potenza.

Il metallo è già un materiale che Romana Zambon ha utilizzato per le sue opere, a partire dalla raccolta “I Riflessi” precedentemente presentata proprio al Mia Photo Fair del 2017.

Questa nuova ispirazione nasce dall’osservazione di oggetti in metallo e da leghe ormai in disuso, parti o componenti di strutture industriali o di impianti meccanici e infrastrutturali, come per esempio binari, tubi, motori, cavi, fra cui anche alcuni tiranti del Ponte Morandi di Genova, tragicamente crollato nell’estate del 2018.

Appuntamento quindi allo stand 39A di Mia Photo Fair 2020, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, a Milano dal 9 al 13 Settembre, The Mall Porta Nuova.

OPERE DI ROMANA ZAMBON

Menu