SARA BAXTER

SUPERCANS

Con esplicito richiamo alla pop art, Sara Baxter lavora principalmente con le lattine, evidente riferimento agli iconici barattoli di Andy Warhol.

La Baxter recupera con queste opere il lavoro creativo di Arman il dito è puntato sull’ingranaggio del consumismo e le lattine sono un’ironica allusione a quelle degli spinaci aperte da Braccio di Ferro.

L’icona pop per eccellenza, il barattolo, marchiato con la sigla di Captain America, Batman e Superman, per Sara Baxter è stato già consumato, e giace ammucchiato e pigiato tra gli altri sotto plexiglass. È una scatola di conserva a qualificare i super-eroi. Una dose stupefacente, funzionale all’azione eroica, di cui va salvaguardata la memoria come fosse un cimelio. Se la salvezza è nella forza, la forza è indotta, come per Braccio di Ferro che senza spinaci è perduto. In una realtà mirata agli eccessi, di ogni atto eroico ciò che lo ha determinato vale quanto l’azione stessa. Il faro è qui puntato sulla tendenza al consumo di merci che rendono hyper: più forti, più giovani, più resistenti, più belli, più e più, sempre più…

di Francesca Barbi Marinetti

Menu